Danza

danza

Nexus studio presenta corsi di danza classica, modern jazz, contemporanea, hip hop per ragazzi e adulti. I corsi sono organizzati nell’arco dell’anno scolastico (settembre-giugno) secondo precisi progetti didattici  formativi , che tengono conto della  fascia d’età, dell’intenzione e del desiderio del singolo allievo di approfondire lo studio e la preparazione a favore di un percorso di crescita, o semplicemente di divertirsi e rilassarsi nel tempo libero extra-lavoro o extra-scuola.

I progetti-danza offrono corsi che hanno un inizio e una fine, che si concludono con il saggio finale, che seguono un iter didattico preciso e definito e che portano ad una crescita, sempre e comunque, sia che si tratti di corsi di formazione, così come di corsi a carattere amatoriale, meno impegnativi, solo a scopo ricreativo. Comunque ogni corso segue un’evoluzione, un programma, ed è progettato sugli allievi che lo frequentano; il progetto si adatta agli allievi che lo scelgono. Ciò forma un affiatamento di gruppo, una squadra, un piacere di ritrovarsi, di stare insieme, di studiare, di montare coreografie, di mettersi alla prova davanti ad un pubblico, di crescere insieme, di condividere emozioni e sogni.

nexus chorus 21-12-14 273

Durante l’anno, parallelamente ai corsi base, può capitare che si accolgano in sede laboratori straordinari o continuativi con insegnanti ospiti esterni, talvolta anche esteri.

Si organizzano partecipazioni a rassegne e concorsi regionali e nazionali, e anche partecipazioni a stages in giro per l’Italia che prevedono anche trasferte, talvolta di qualche giorno, e durante l’estate della durata anche di settimane. A chiusura dell’anno viene organizzato un saggio finale con tutti gli allievi, in un teatro fiorentino che possa accogliere il pubblico dei familiare e amici, sempre a ingresso libero.

Tutte queste iniziative alimentano un grosso entusiasmo negli allievi, un affiatamento sempre maggiore, che si traduce nel piacere di stare insieme. Questo aspetto è molto importante sia per i ragazzi, bimbi e adolescenti, che trovano nella nostra realtà un luogo accogliente e molto  stimolante, che per gli adulti, che  trovano dopo il lavoro o lo studio universitario, un luogo pieno di amici con cui condividere una passione.